Bot and VUI: Action on Google, DialogFlow e...

May 10, 2018

Indice



Introduzione

Capire, imparare e costruire le prime interfacce chat/talk con le tecnologie Google (e non solo).
Il motto è "Build Actions for your Community": vale a dire costruiremo insieme qualcosa che potrete riutilizzare nei vostri progetti.

Al termine sarete in grado di interagire Google Assistant, Action on Google, Dialogflow ma anche con gli Skill di Alexa e con i Facebook bot.






A cosa servono Action on Google e Dialogflow


Durante il primo incontro è stata fatta una presentazione di VUI (Voice User Inteface) e dei prodotti Google dal nostro esperto Antimo Musone.

Per avere immediatamente una esperienza pratica ci si è divisi in gruppi e sono stati realizzati dei giochi a quiz con i Template (https://developers.google.com/actions/templates/first-app).
Argomenti tecnici.
Ho visto il gruppo che ha fatto le domande più difficili (a cui ha dovuto anche fornire delle risposte...)

Ma se volete una marea di esempi di utilizzo, compresa la possibilità (futura) di avere una segretaria che fissi gli appuntamenti al salone di bellezza o dal dentista...guardatevi la sintesi  Keynote del GooglI/O 2018. 10 minuti....





I Progetti che realizzeremo

Il primo progetto sarà una specie di base riutilizzabile per vari scopi.

Dopo di ciò faremo una app per gestire l'attività della nostra community e, soprattutto, l'accesso alla didattica. Ne stiamo facendo tanta (Machine Learning, Web e mobile app, Cloud).



Materiale di riferimento

Per programmare l'Assistant di Google: https://developers.google.com/actions/ 

Per predisporre i Dialoghi, sia per l'Assistant (o Alexa)  ma anche per fare una interfaccia Web o per utilizzarli con Chat (Facebook, Skype, ecc): https://dialogflow.com/ 

Un po' di pratica facile facile con Qwiklabs






Incontro successivo 

Il prossimo incontro è fissato per sabato 19 maggio 2018.
Eventbrite

  • Share:

You Might Also Like

0 comments